La quarta edizione di Best Wine Stars a Milano, che si è svolta dal 20 al 22 maggio, ha segnato un successo strepitoso come evento di tre giorni, caratterizzato da degustazioni di vini e liquori, masterclass, stand gastronomici e una cerimonia di premiazione. Ospitato presso il Palazzo del Ghiaccio in Via Giovanni Battista Piranesi a Milano, questo evento ha lasciato un segno indelebile nei nostri ricordi.
Best Wine Stars è stata inaugurata nel 2018 con l’obiettivo primario di unire tutte le parti interessate del settore del vino e degli alcolici. L’evento offre una piattaforma unica per interagire con i migliori produttori italiani di vini e liquori, consentendo ai partecipanti di prendere parte a degustazioni, masterclass e conferenze.
Un altro momento clou dell’evento è la cerimonia di premiazione, che riconosce l’eccellenza in categorie come Miglior Vino Spumante, Miglior Vino Rosso, Miglior Vino Bianco, Miglior Vino Rosato, Miglior Strategia di Comunicazione, Miglior Distillato e Miglior Etichetta, tra le altre. Inoltre, gli organizzatori ospitano una cena aziendale, favorendo le connessioni tra le aziende partecipanti e offrendo l’opportunità di esplorare potenziali future collaborazioni e iniziative imprenditoriali.
Al di là della degustazione walkaround, dove abbiamo avuto il piacere di incontrare numerosi produttori e enologi eccezionali, le Masterclass e le Talk tenutesi contemporaneamente sono state i veri momenti salienti. Queste sessioni hanno approfondito storie accattivanti e fornito preziosi spunti, concentrandosi su argomenti come terroir, geografia, storia e stili di vinificazione. Erano sia informativi che illuminanti, rivolti a un pubblico diversificato, sia che tu fossi un produttore di vino, un importatore, un distributore o che gestissi un’enoteca (negli Stati Uniti li chiamiamo negozi di liquori).
Fluente Bianco Calabria IGP 2022 by Casa Vinicola Caccamo
Questo delizioso vino del sud dell’Azienda Agricola Caccamo proviene da Taurianova in provincia di Reggio Calabria ed è ottenuto dall’uva Greco Bianco della regione Calabria. Nel bicchiere si presenta giallo paglierino con tenui riflessi aranciati. Fresche note di agrumi accentuano il suo carattere leggero ma complesso, portando ad un finale rinfrescante. Questa è una bottiglia che si abbina perfettamente al ceviche, alle capesante arrosto o a qualsiasi piatto di pesce.